PER

Il Progetto Economia Riconciliata (PER) è un sistema integrato di aziende di produzione e distribuzione di beni e sevizi che aderiscono ad uno statuto per la riconciliazione, chiamato e ispirato dall'ascolto del Vangelo e dal Magistero della Chiesa Cattolica. Le aziende che vi aderiscono si impegnano a convertire ed orientare i propri processi ed attività, secondo lo "Statuto per la Riconciliazione" e a contribuire alla conversione e sviluppo del sistema economico di cui sono parte.

Ricevono, dopo attenta e prolungata valutazione dei processi aziendali e modalità operative, effettuata da parte di un Comitato indipendente di Probiviri, il diritto di connotare i propri prodotti o servizi con il marchio "PER" che certifica e garantisce sul mercato, la qualità etica e sociale dei loro prodotti e servizi. "PER" è quindi il "DOC" dell'etico sociale cristiano. I prodotti di Grazie al Cielo sono tutti certificati PER, a garanzia della qualità etica e sociale che veicolano. Il progetto PER ha 3 pilastri, che ne costituiscono gli aspetti fondamentali:

Il sigillo:

PER è un sigillo di garanzia (e certificazione) di prodotti e servizi: è cioè il "DOC" della qualita' riconciliata. Grazie ad attività di marketing e di sensibilizzazione le aziende connotate dal marchio PER certificheranno la qualità "riconciliata" dei propri prodotti e servizi.

Per mette:

• Aumento del fatturato e fedeltà dei consumatori, grazie ad i benefici di un Marchio di certificazione (PER) riconoscibile ed estremamente visibile;
• Facilitazione nell'accesso al mercato e nella distribuzione;
• Aumento di visibilità "riconciliata" e miglioramento dell'immagine aziendale.

La comunione e la mutualità:

PER è un sistema di aziende che collaborano mutualmente in varie aree per il raggiungimento di unamigliore efficacia, efficienza e utilità comune. Nel loro sviluppo vengono affiancate e sostenute dal supporto manageriale e consulenziale dell'organizzazione PER Adottano e testimoniano i principi del "Bene comune", della "destinazione universale dei beni", della "sussidiarietà" e della "solidarietà" proposti dal Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.

Per mette:

• Le aziende del sistema beneficiano di un processo di analisi strategica che mette in luce le aree di crescita e di sviluppo.
• Razionalizzazione dei processi e delle iniziative di sviluppo (specialmente per realtà piccole); le aziende beneficiano di consulenza indirizzata alle aree evidenziate dall'analisi strategica.
• Attivazione delle economia di scala e di costo e quindi razionalizzazione dei processi ed efficienza. Insieme, le aziende del sistema "comprano" meglio, accedono meglio al credito, "stanno" meglio sul mercato.
• Benefici dalla mutualità (fiscale, gestione risorse umane, job rotation, formazione e training, accesso ai finanziamenti).

Lo sviluppo:

PER è un sistema di sviluppo, che permette alle aziende che lo compongono di orientare risorse, competenze, progettualità e investimenti per la creazione di iniziative imprenditoriali in regioni in via di sviluppo, in tutto il mondo. Le aziende PER partecipano e beneficiano della generazione di valore originata dalla creazione di tali iniziative.

Per mette:

• Sviluppo di opportunità di lavoro ed in genere dell'economia e dei "sistema Paese";
• Più equa distribuzione/accesso alle risorse;
• Concreta partecipazione delle aziende a processi di sviluppo

Per informazioni sul progetto PER, per eventuali adesioni, per ricevere lo "STATUTO PER LA RICONCILIAZIONE", potete rivolgervi ai nostri contatti:

E-mail:
info@graziealcielo.it
graziealcielo@libero.it